UN MARCHIO COLLETTIVO, UNA RETE D’IMPRESE ED UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER IL NORD ITALIA

Il Marchio Collettivo della Rete

UNA GARANZIA DI ORIGINE E QUALITA'

Il Marchio Collettivo

Per “Marchio collettivo” si intende una particolare tipologia di Marchio che può essere di proprietà e, quindi, depositato solo da “Enti con un’organizzazione comune” (es. Consorzi, Associazioni, Reti di imprese) e che viene utilizzato dalle “imprese aderenti” per certificare e garantire il rispetto di determinati valori e requisiti produttivi e spesso anche l’origine dei prodotti e servizi commercializzati.

Esempi di Marchi collettivi sono “GRANA PADANO” che fregia il gustoso formaggio italiano e che solo le aziende che seguono il disciplinare di produzione hanno la possibilità di usare sui propri prodotti o anche “PURA LANA VERGINE” che viene utilizzato in presenza di un prodotto che segue determinati canoni espressi nel regolamento d’uso del marchio collettivo.

La Rete e’ titolare esclusiva del seguente Marchio collettivo, regolarmente depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in data 16 ottobre 2019 con Domanda numero 2019000075524:

Marchio collettivo Made in Northern Italy

l simbolo TM (Trade Mark) posto a fianco del Marchio significa, appunto, che il Marchio collettivo e’ stato depositato dalla Rete ed e’ in attesa di registrazione; al termine del processo di registrazione sarà possibile apporre il simbolo ® (Registered) a fianco del Marchio collettivo; ciò significa che nessun altro soggetto potrà depositare il medesimo Marchio collettivo.

Le imprese per poter utilizzare il Marchio Collettivo dovranno rigidamente attenersi al Regolamento d’uso, anch’esso depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che prevede le regole d’utilizzo del marchio e, soprattutto, i controlli e le possibili sanzioni per le imprese inadempienti. Questo regolamento svolge anche una funzione di garanzia per i clienti e consumatori che, acquistando un prodotto contrassegnato dal Marchio collettivo della Rete, sapranno di trovare sempre nel prodotto o servizio determinate caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza.

Come specificato nel Regolamento d’uso, le imprese in Rete potranno apporre il Marchio collettivo direttamente sui propri prodotti (ovvero su etichette, cartellini ecc. collegati) ed inserirlo nella carta intestata, nei biglietti da visita, sul sito internet e nei social network. Inoltre, il Marchio potrà essere esposto in qualsiasi sede ed ambiente aziendale ed utilizzato in occasione di fiere, convegni e altre manifestazioni commerciali.

valorizza ORA la tua produzione

Aderisci alla Rete d'imprese

Shopping Basket
WhatsApp
Email
Whatsapp

Add the number to the Contacts on your phone and send us a message via app.

Call us:

+393406254184

Email